Trading online o investimenti fissi: cosa è meglio?

aprile 19, 2017

Coloro che fanno già parte del mondo della finanza o che intendono prendervi parte si chiedono spesso se sia più conveniente investire in beni fissi o se invece sia il caso di prediligere i beni liquidi. E a conti fatti, risulta che la scelta prevalente sia senza dubbio la seconda. Essendo il trading il mercato più liquido al mondo, è quindi naturale che questo sia il metodo prediletto da quanti decidono di investire in beni liquidi.

In particolare, la scelta ricade spesso sulle coppie di valute perché si ritiene che proprio le valute siano gli asset più liquidi di tutti. Non solo, però, perché anche i titoli azionari quotati in borsa, così come i contratti per differenza sono anch’essi caratterizzati da un alto grado di liquidità.

In ogni caso non è fondamentale sapere preventivamente su cosa investire, perché il punto di forza dei beni liquidi sta proprio nel fatto che questi, una volta acquistati, possono essere rivenduti con estrema facilità, senza chiedere chissà quale permesso, aspettare chissà quanto tempo o andare incontro a chissà quale svantaggio.

I beni fissi, invece, non garantiscono affatto una flessibilità di questo tipo. Gli investimenti in immobili, ad esempio, si inquadrano come tipologie di investimento davvero poco convenienti, soprattutto se li si proietta sul medio/lungo periodo e soprattutto se vengono fatti su mercati che non sono notoriamente amici del mattone. Ed è a questo punto ci si chiede come e dove investire nel trading online. Si tratta di una domanda che interessa soprattutto i neofiti, cioè coloro che non hanno ancora avuto un’esperienza in questo settore.

Il modo migliore per investire nel trading è quello di affidarsi a un broker regolamentato, cioè in regola con i requisiti stabiliti dal CySec e dalla Consob, che sono i due enti di garanzia che bisogna sempre prendere come punto di riferimento nella scelta del broker. Dopo di che basta aprire un conto di trading sulla piattaforma scelta, caricare il capitale iniziale e iniziare ad investire nel mercato liquido!

investimenti