Prezzo Bid e Ask: che cosa stanno a significare?

gennaio 21, 2017

Nel forex si sente spesso fare riferimento al prezzo Bid e al prezzo Ask, ma ci siamo mai chiesti che cosa stiano a significare questi termini e perché vengono usati così spesso in questo settore? Approfondendo il loro significato ci risulterà sin da subito molto chiaro il motivo per cui queste parole sono tanto diffuse, perché apprenderemo dell’importanza che si racchiude appunto dietro il Bid e l’Ask.

Il prezzo Bid è il valore a cui il mercato acquista da noi una determinata coppia di valute. Ciò significa che noi, nelle vesti di trader, possiamo vendere la valuta base in nostro possesso al prezzo definito appunto prezzo Bid.

Il prezzo Ask invece è invece il valore a cui il mercato (o il broker) venderà a noi una coppia di valute. Di conseguenza il prezzo Ask è il prezzo a cui acquistiamo la valuta base.

Tra questi due valori (Bid e Ask) si frappone il cosiddetto spread. Lo spread Bid/Ask è molto semplicemente la differenza tra il prezzo Bid e il prezzo Ask. Nulla di più! In questo caso il suo valore varia al variare del broker di riferimento, per cui non confidiamo sul fatto che sia un dato “fisso”.

prezzo bid e ask