I vantaggi delle opzioni binarie

marzo 26, 2016

I vantaggi delle opzioni binarie

Il trading di opzioni esiste da decenni e molti investitori si avvalgono di numerose strategie per speculare sulla direzione dei mercati finanziari. Purtroppo, però, la maggior parte delle opzioni che vengono acquistate, di tipo Call o Put, arrivano al momento di scadenza prive di valore. Questo si verifica perché molto spesso il premio che viene pagato per l’acquisto dell’opzione è superiore dell’oscillazione effettiva dell’asset sottostante. (Un investitore compra una Call 100 su SPY per 4 dollari che scade in 30 giorni. La maggior parte delle volte l’opzione non salirà di più di 4 dollari.)

Questa situazione si crea perché la volatilità implicita, che è la percezione di quanto un mercato si muoverà nell’arco di un periodo, è generalmente più alta della volatilità storica. Nel grafico sopra, la volatilità implicita sull’ETF SPY è più alta rispetto all’effettiva volatilità storica nel 95% delle volte. La volatilità implicita è il maggior fattore singolo che esercita un’influenza sul prezzo di un’opzione.

Per gli investitori che intendono fare scommesse direzionali su uno strumento finanziario con le opzioni, uno dei miglior modi è rappresentato dal trading di opzioni binarie. Le opzioni binarie, note anche come opzioni “all or nothing” (tutto o niente), consentono agli investitori di speculare sulla direzione di uno strumento finanziario senza pagare un premio eccessivamente alto. Le opzioni binarie a breve termine non hanno un profilo di rischio significativo. Nel trading di opzioni Vanilla, se il mercato rialza o ribassa, il trader diventerà più lungo sul rischio direzionale sottostante chiamato delta, nonché sul rischio di volatilità chiamato vega.  Le opzioni binarie Call o Put (conosciute anche come opzioni “above” o “below”) sono di solito “at-the-money”, e quindi anche solo una piccola oscillazione consente all’investitore di ricevere un pagamento. Lo stesso non si può dire delle opzioni Vanilla, che sono regolate da principi differenti rispetto alle opzioni binarie: con le opzioni Vanilla, infatti, le piccole oscillazioni nell’asset sottostante sono pressoché insignificanti. Per esempio, se un trader dovesse acquistare un’opzione Call “at the money” su SPY con data di scadenza dopo 10 giorni, quando il livello del mercato è 100, un rialzo a 101 farebbe aumentare il prezzo dell’opzione solo di poco.

Nel trading di opzioni binarie, il pagamento generale corrisponde a circa 70-75% del capitale messo a rischio in una particolare opzione. Questo dà all’investitore l’opportunità di realizzare dei profitti su ogni piccola oscillazione. Quando il mercato è caratterizzato da un’alta volatilità, per esempio dopo un annuncio di natura economica, le opzioni binarie si dimostrano molto vantaggiose. Ci sono anche opzioni binarie “one touch” che consentono a un trader di ricevere un pagamento se il mercato tocca un’area specifica. Ciò può fungere da  stop loss contro possibili perdite o può essere anche un modo di effettuare operazioni altamente rischiose.

Copertura con l’utilizzo di opzioni binarie

Le opzioni binarie possono anche consentire a un investitore di coprire rischi direzionali o di portafoglio grazie alle opzioni “one-touch”. Ad esempio, se un trader ha una posizione lunga sullo SPY, può piazzare un’opzione put one-touch sotto il mercato e ricevere un pagamento qualora il mercato raggiunga quel particolare livello. Il trader perderebbe sulla posizione del suo asset sottostante; la perdita, però, sarebbe compensata dai profitti realizzati con l’opzione one-touch.

Le opzioni binarie presentano molti vantaggi, ma in confronto alle opzioni Vanilla Put costituiscono un miglior modo di gestire il rischio direzionale: forniscono infatti agli investitori l’opportunità di speculare sulla direzione di un mercato e ricevere subito un pagamento concreto.

Opzioni Binarie