broker opzioni binarie: deposito minimo
Aprire un account con un broker
Per iniziare a fare trading online è necessario aprire un account con un broker, ossia con un intermediario che faccia da tramite tra il trader e i mercati. Nel trading online i broker sono vere e proprie piattaforme dall’interfaccia più o meno complessa: a seconda del proprio livello, infatti, il trader potrà preferire un tipo di piattaforma o un’altra potendo scegliere anche tra un gran numero di strumenti di trading.
Quando devi scegliere il broker dovrai prendere in considerazione un gran numero di fattori, dall’autorizzazione degli enti di controllo del trading online alla presenza di una piattaforma demo, dalla possibilità di avere bonus di ingresso fino alla valutazione del deposito iniziale. Tutti questi parametri permettono infatti di selezionare il broker più adatto alle proprie esigenze.
L’autorizzazione dei enti di controllo del trading online è uno dei punti fermi per la scelta del broker. Dovrai pertanto avere la sicurezza che il broker da te selezionato sia riconosciuto dalla Consob, dalla CySes, dalla BaFin o da altri enti. I broker autorizzati, infatti, devono seguire la normativa vigente in fatto di trading online assicurando un’elevato grado di sicurezza ai propri trader.
Scegliere un broker autorizzato, quindi, significa avere la certezza di pagamenti sicuri, di rispetto della privacy e di trasparenza in tutte le transazioni di denaro che, si ricorda, possono avvenire solo in modalità tracciabile.
La presenza di una piattaforma demo permette invece di avere una garanzia sulla possibilità di poter imparare a muoversi nel mondo delle Opzioni Binarie. Se sei un trader alle prime armi, infatti, non ti basterà solo avere appreso le nozioni teoriche, ma dovrai necessariamente fare molta pratica prima di poterti ritenere un trader.
La pratica, tuttavia, può essere rischiosa perché significa dover sperimentare nei mercati le tecniche di trading apprese in teoria. Per questo motivo, utilizzando la piattaforma demo, si potrà avere la massima sicurezza visto che operando in demo, si effettuano investimenti solo con moneta virtuale.
La piattaforma demo rappresenta un ottimo mezzo di allenamento anche per i trader esperti che potranno sperimentare nuove tecniche di investimento in maniera sicura prima di applicarle ai mercati reali.
Quello del bonus di ingresso è un altro parametro da prendere in considerazione quando si inizia a operare nel trading online. Molti broker, infatti, per invogliare gli aspiranti trader a investire, offrono un bonus di benvenuto, che permette di effettuare i primi investimenti senza dover utilizzare soldi propri.
Infine, quando si sceglie il broker diventa fondamentale valutare il deposito richiesto, ossia il deposito minimo per poter iniziare a fare trading.
Le caratteristiche del deposito minimo iniziale
Molti broker di Opzioni Binarie richiedono un deposito minimo relativamente basso, ossia di poche decine di euro, per poter iniziare a dare trading. Naturalmente, l’entità del deposito dipende dai broker e può pertanto variare a seconda del broker scelto. Alcuni broker, per selezionare i propri trader e puntare solo su quelli più esperti, richiedono depositi minimi di alcune centinaia di euro.
Tuttavia, se sei un principiante, ti conviene sempre rivolgerti a quelli che ti permetteranno di iniziare a fare trading investendo poche decine di euro. Va subito specificato che, nonostante i depositi minimi molto bassi siano molto accattivanti, essi non sempre sono convenienti.
Non perché nascondano degli inganni ma perché effettuare un deposito minimo di dieci euro, ad esempio, non permette comunque di poter effettuare investimenti profittevoli. I trader alle prime armi, infatti, non dovrebbero mai utilizzare più del 5% del capitale presente sul proprio account per effettuare gli investimenti.
Si comprende facilmente che effettuare investimenti con il 5% di dieci euro non permetterà di comprendere in pieno le reali possibilità di profitto delle Opzioni Binarie.
Naturalmente, la scelta del deposito minimo è strettamente collegata alle esigenze del trader. Sono in molti, infatti, che aprono un account presso un broker semplicemente per provare: in tal caso risulta più che ovvio che si voglia investire la minima somma possibile per avere la sicurezza di non perdere il proprio denaro in un’attività che, poi, si scopre non essere come ci si aspettava.
Va inoltre ricordato che, in molti casi, per determinati tipi di trading i broker non permettono investimenti inferiori a una determinata cifra. Se il deposito minimo versato è troppo basso, quindi, esso non permette di poter accedere a quel tipo di investimento ma solo a quelli permessi dalla cifra disponibile sul proprio conto. Per questo motivo, prima di lasciarsi affascinare da un deposito minimo basso, conviene controllare quali siano le possibilità di utilizzo dello stesso e quali gli investimenti possibili in modo da non restare tagliati fuori da una serie di operazioni che possono essere effettuata solo ricaricando il proprio conto, ossia aggiungendo denaro a quello investito inizialmente per il deposito minimo.
Deposito minimo e conto demo
Un interessante elemento da prendere in considerazione quando si vuole aprire un account di Opzioni Binarie è la relazione tra il deposito minimo e la possibilità di utilizzo del conto demo.
Un conto demo è un modo per poter imparare a muoversi nei mercati, effettuando i diversi investimenti e testando le varie strategie in maniera completamente virtuale. Nel conto demo, infatti, i mercati sono identici a quelli del conto reale ma gli investimenti, i profitti e le perdite sono valutati con una moneta virtuale. In tal modo il trader inesperto avrà la sicurezza di poter testare le nozioni teoriche apprese in precedenza senza rischio alcuno. I diversi broker di Opzioni Binarie offrono differenti possibilità di utilizzo del conto demo.
In alcuni casi, infatti, è possibile utilizzare la demo semplicemente effettuando l’iscrizione, ossia senza effettuare nessun tipo di versamento. Questa modalità di utilizzo è molto interessante, perché permette di visualizzare la piattaforma, utilizzarla e iniziare a fare esperienza senza tuttavia essere obbligati a effettuare poi investimenti reali. Si tratta quindi di una possibilità perfetta per tutti quelli che non hanno ancora realmente deciso di dedicarsi al trading e preferiscono prima imparare a conoscere tutte le caratteristiche di questo mondo, ossia ad utilizzare gli strumenti di trading e le strategie, a leggere i grafici eccetera.
In altri casi, la piattaforma demo potrà essere utilizzata solo dopo aver effettuato un primo deposito. Questo tipo di modalità è altamente consigliata a quanti pensano di utilizzare la piattaforma demo solo per un periodo di prova, prima di lanciarsi nel trading reale.
In questo caso, il deposito minimo iniziale, rappresenterà la base per i primi investimenti.
Indipendentemente dal tipo di broker che si seleziona, ossia quello che permette di utilizzare la piattaforma con deposito minimo e quello che, invece, ne garantisce l’utilizzo con la sola iscrizione al sito, bisogna sempre ricordare che entrambe le possibilità possono essere altamente utili e la differenza principale è data soprattutto dalle esigenze del trader.
Relazione tra deposito minimo e investimento
Come già accennato in precedenza, quando si valuta la possibilità di scegliere un broker con deposito minimo molto basso, è fondamentale non fermarsi solo alle interessanti possibilità di una spesa iniziale minima per poter iniziare a svolgere la propria attività di trading. Il trading, per definizione, prevede infatti degli investimenti e dei rischi oltre che la possibilità di interessanti guadagni.
Per questo motivo, se da un lato il deposito minimo rappresenta una scelta molto accattivante, dall’altro bisogna sempre pensare che non si può avviare un’attività di trading con soli dieci euro.
Inoltre, va sempre valutato non solo il deposito, ma anche l’investimento richiesto per poter portare avanti il proprio trading. Molti broker, ad esempio, permettono di effettuare un deposito minimo di dieci euro e poi chiedono un euro per ogni investimento. Si tratta di un modo molto sicuro per iniziare ma, allo stesso tempo, molto poco proficuo per ottenere guadagni interessanti.
I trader alle prime armi, tuttavia, possono trarre ampio vantaggio da questa metodologia di trading perché permette di operare in tutto e per tutto mantenendo sempre basso il rischio di perdite eccessive.
Effettuare investimenti di un solo euro, naturalmente, non permette di ottenere profitti elevati, ma non diminuisce il valore del guadagno. Nelle Opzioni Binarie, infatti, i profitti vengono misurati in percentuale sull’investimento. Per le modalità classiche di trading la stima è di un guadagno che si aggira intorno al 60-80% rispetto al capitale investito. Per altri particolari tipi di trading binario, invece, più complessi e rischiosi, si può arrivare anche a percentuali superiori al 500%. Naturalmente, essendo gli investimenti in percentuale, questa non cambierà se si investe un solo euro o se si investono centinaia di euro.
Il deposito minimo, tuttavia, non preclude la possibilità di ricaricare il proprio conto con ulteriore denaro per poter effettuare investimenti più interessanti. L’investimento di un euro, infatti, rappresenta l’investimento minimo concesso ma non preclude la possibilità di effettuare investimenti più consistenti. Ancora una volta, il deposito minimo accompagnato da un investimento molto basso per ogni operazione, rappresentano il modo migliore di fare trading per chi è alle prime esperienze ma non deve diventare una regola.
Dopo un periodo di allenamento tramite il conto demo e dopo aver effettuato il proprio ingresso nei mercati tramite piccoli investimenti, si potrà passare a qualcosa di più importante, sempre mantenendo il controllo sulla gestione dei propri capitali. Il passaggio da trader inesperto a trader esperto, infatti, non è dato solo da un incremento del successo nelle proprie operazioni di trading, ma anche e soprattutto da una corretta gestione del rischio.
Con l’esperienza, il trader imparerà che saper minimizzare i rischi spesso è molto più importante della massimizzazione dei profitti: proprio per questo motivo, i broker che vogliono aprire la strada ai nuovi trader partono scegliendo depositi minimi molto bassi e investimenti iniziali altrettanto esigui.