Broker opzioni binarie: conto demo

ottobre 22, 2017

Opzioni Binarie: iniziare con un conto demo

Quando cerchi informazioni sul come iniziare a effettuare investimenti nei mercati tramite il trading binario, i più esperti ti consiglieranno sicuramente di provare dapprima con un conto demo.

Ma di cosa si tratta? Un conto demo può essere definito come una vera e propria palestra di trading, ossia un modo per imparare a utilizzare praticamente la piattaforma delle Opzioni Binarie e a mettere in atto tutte le nozioni teoriche imparate tramite lo studio su libri e tutorial. Il punto di forza delle piattaforme demo, infatti, è quello di non richiedere investimenti in valuta reale, visto che tutte le operazioni di investimento si effettuano tramite moneta virtuale.

Un poco come un vero e proprio corso pratico, il trader alle prime armi potrà imparare a utilizzare i diversi strumenti di trading e a capire quali siano i rischi nell’effettuare particolari tipi di operazioni in modo da essere pronto, quando decide di passare alle piattaforme di trading vere e proprie, ad operare nei mercati reali.

I conti demo sono fondamentali per poter definire l’esperienza pratica di un trader: se infatti, è molto facile acquisire nozioni teoriche tramite libri cartacei, e-book o tutorial, operare in prima persona può essere molto più complicato di quello che si immagina. Si dovranno infatti effettuare delle scelte, che potrebbero portare a lauti guadagni ma che possono risolversi anche a ingenti perdite: per questo motivo avere una piena padronanza degli strumenti offerti dalla piattaforma diventa fondamentale.

Per imparare ad essere un buon trader, infatti, l’esperienza sul campo è di primaria importanza: tuttavia, se sei un trader principiante potresti avere paura di perdere tutti i tuoi investimenti e quindi, non effettuando operazioni, non potrai mai migliorare né imparare le diverse tecniche e strategie che permettono di incrementare le possibilità di guadagno.

Allenarsi per un determinato periodo tramite una piattaforma di trading demo, invece, permette di acquisire sicurezza e di imparare a riconoscere segnali e andamenti per un più corretto investimento nel settore di interesse.

Le tre tipologie di piattaforme demo per Opzioni Binarie

Parlare di piattaforme demo significa riferirsi a tre principali possibilità: piattaforme demo con deposito minimo, piattaforme demo senza deposito minimo e piattaforme demo con limite di durata. Ogni broker può scegliere di offrire ai propri trader un tipo o l’altro di piattaforma per cui, quando si apre un account, è importante valutare se il broker scelto offre una piattaforma demo (oggi in realtà tutti i migliori broker prevedono questa opzione) e quale sia il tipo di demo offerto.

La piattaforma con deposito minimo è probabilmente la più comune, sicuramente quella più utilizzata dai broker di Opzioni Binarie. Per poter accedere a questo tipo di piattaforma è necessario procedere con la registrazione al sito e versare un deposito minimo, ossia quello necessario ad aprire il proprio profilo di trader. Una volta completata la procedura si può avere accesso illimitato alla piattaforma demo, in tutto e per tutto uguale a quella che viene poi utilizzata dal broker per il trading reale.

I conti demo senza deposito, permettono di accedere alla piattaforma senza che sia necessario versare del denaro. Si deve tuttavia effettuare la registrazione al sito, ossia indicare tutte le informazioni richieste nei vari campi, per poter avere pieno accesso a questo tipo di conto.

Il condo demo con limite di durata, infine, permette l’accesso alla piattaforma di simulazione, ma solo in determinati giorni o ore: rappresenta un modo per valutare le proprie capacità e, allo stesso tempo, per offrire un assaggio delle tensioni emotive che causano le scadenze, la cui gestione diventa parte integrante della formazione di un trader.
La scelta di un tipo di conto demo o di un altro dipende, come già accennato dal broker che si sceglie. Prima di effettuare l’iscrizione a una piattaforma, quindi, può essere utile soffermarsi un attimo per valutare i pro e i contro delle diverse tipologie di conto demo.

Se pensi di aprire un conto demo solo per capire come funziona il mondo delle opzioni binarie, ma non hai intenzione di dedicarti al trading, allora può essere conveniente puntare sul conto senza deposito. Se invece sei intenzionato, dopo aver fatto un periodo di prova imparando a comprendere le possibilità offerte dai diversi strumenti di trading, a operare anche nei mercati reali, il conto demo più conveniente è quello con deposito. Questo, infatti, ti permette di iniziare a effettuare investimenti in ogni momento, avendo già il denaro necessario sul tuo conto.

Infine, il conto con limite di durata è altamente indicato a quanti già hanno esperienze nel trading e vogliono imparare ad utilizzare strumenti e piattaforme nuove, oppure voglio educare il proprio carattere alla tensione che deriva dall’avere un tempo limitato per prendere le decisioni sugli investimenti da fare.

Questo aspetto è infatti fondamentale e diventa il vero unico neo di quanti utilizzano i conti demo classici, con o senza deposito: investire nel mercato reale, come già detto, porta una maggiore tensione, soprattutto nel caso delle Opzioni Binarie a tempo. Da questo punto di vista, quindi, i conti demo a durata limitata rappresentano un’ottima palestra.

Strategie e tecniche di trading binario con conto demo

Quando si parla di Opzioni Binarie e conti demo, nella maggior parte dei casi si pensa che questi vengano utilizzati soprattutto dai neofiti, che possono così avere uno strumento per imparare a muoversi nel mondo del trading, a utilizzare i diversi strumenti e comprendere in pieno i meccanismi che muovono i mercati finanziari. Tuttavia, i conti demo vengono molto apprezzati anche dai trader esperti che possono, senza alcun rischio, imparare a utilizzare nuove strategie per migliorare le proprie competenze nel trading binario e, contestualmente, anche i possibili guadagni.

Se da un lato, infatti, le semplici Opzioni Binarie Call/Put rappresentano un modo per incrementare i propri profitti o semplicemente arrotondare lo stipendio, dall’altro conoscere tutte le strategie di investimento permesse da questo strumento di trading permette di migliorare ulteriormente le possibilità di comprensione dei mercati e, quindi, di ottenere maggiori profitti sugli investimenti.

Ad esempio, dopo aver investito per un determinato periodo senza piena consapevolezza delle potenzialità delle Opzioni Binarie, si può decidere di seguire una precisa strategia, quale, ad esempio, la Bull Spread o la Bear Spread.

Si tratta di modalità simili di investimento che si differenziano nel fatto che la prima viene utilizzata in caso di spread verticale mentre la seconda si attua in situazioni di spread orizzontale o diagonali. Quando si vogliono testare queste due nuove strategie senza rischiare il proprio capitale, la soluzione ideale è quella di allenarsi per un certo periodo con un conto demo.

Chi ha paura del rischio eccessivo, può invece interessarsi ad altri tipi di strategie, come quella dell’hedge: anche in questo caso, tuttavia, prima di intraprendere questa tecnica di trading nei mercati reali può essere necessario comprenderne il corretto funzionamento utilizzando per un determinato periodo un conto demo.

Va sottolineato che le strategie di trading possibili nelle Opzioni Binarie sono davvero molte per cui sta anche al tuo personale interesse sceglierne una o un’altra, in modo tale da realizzare i massimi profitti utilizzando tecniche maggiormente congeniali al tuo carattere e al tuo portafogli.

Come utilizzare al meglio le piattaforme demo nelle Opzioni Binarie

Uno dei principali errori che si commettono quando si inizia a fare trading con una piattaforma demo, soprattutto quando si è ancora inesperti, è provare tutti gli strumenti di trading offerti dal broker senza seguire un filo conduttore. Utilizzata in questo modo, la piattaforma demo diventa semplicemente un gioco, per niente costruttivo. Per poter utilizzare al meglio questo strumento di trading è invece necessario seguire una serie di step, evitando di effettuare investimenti senza capo né coda.

Per questo motivo, puoi iniziare a utilizzare il conto demo effettuando piccole prove, ossia mettendo in pratica, una alla volta, le nozioni teoriche apprese da libri e tutorial. Spesso, infatti, è molto più conveniente imparare a utilizzare un solo strumento, ma al meglio, che testare le diverse possibilità senza comprenderne realmente i benefici e i limiti. Pertanto, il primo passo che dovresti compiere, è quello di scegliere un unico asset per effettuare piccoli investimenti in opzioni Call/Put.

Bisogna sottolineare che, anche se il conto demo permette di effettuare investimenti con moneta virtuale, dovresti sempre effettuare il tuo percorso didattico comportandoti come se stessi investendo i soldi reali. In questo modo potrai avere sempre la piena consapevolezza di quali sono i rapporti tra investimenti e guadagni, imparando a gestire al meglio i conti.

Utilizzare la piattaforma demo in maniera completamente differente da quello che si farebbe con il conto reale, invece, può essere altamente deleterio perché non permetterebbe di apprezzare i reali profitti nè, cosa più importante, imparare a gestire le perdite.

Come tutti i migliori broker possono sempre sottolineare, il vero trader professionista non è quello che non effettua mai errori, ma quello in grado di gestire profitti e perdite in modo da non intaccare mai un determinato capitale di sicurezza. Anche la gestione del rischio, infatti, rappresenta un’importante arma che permette al trader di investire in maniera equilibrata, senza lasciarsi trasportare da impulsi positivi o negativi.

Come un vero e proprio lavoro, anche quello di trader nelle Opzioni Binarie può presentare dei momenti di crisi che si alternano a momenti di crescita e guadagno. I conti demo correttamente utilizzati permettono anche di imparare questo aspetto, fondamentale per affrontare il mercato reale non solo dal punto di vista delle competenze tecniche e finanziarie, ma anche sotto l’aspetto psicologico e mentale.

Se vuoi essere un buon trader, infatti, devi saper essere sempre razionale e riflessivo, soprattutto quando operi nelle Opzioni Binarie a scadenze brevi o brevissime.

uniqoption