Investire con le opzioni binarie
Fare trading con le Opzioni Binarie
Nell’ambito del trading online, le Opzioni Binarie rappresentano il modo più semplice per effettuare investimenti proficui. Se intendi iniziare a fare trading senza essere un esperto dei mercati finanziari e delle economie mondiali, quindi, ti conviene iniziare tramite il trading binario.
Tuttavia, non si deve pensare che per poter speculare con questo strumento finanziario non sia necessario alcuna conoscenza dei mercati.
Prima di iniziare è fondamentale imparare almeno le nozioni generali, l’abc del trading, che viene solitamente fornito dai broker presso i quali si registra e con i quali si può iniziare ad effettuare investimenti. Per prima cosa, quindi è necessario sapere cosa sono le Opzioni Binarie: si tratta di un particolare strumento di trading che permette di effettuare investimenti in diversi mercati (indici, azioni, materie prime, coppie di valute o altro) avendo la possibilità di scegliere solo tra due possibili eventi. Si dovrà infatti scegliere un asset tra quelli proposti dal broker e valutare se questo, in un determinato intervallo di tempo, possa raggiungere un prezzo maggiore o minore rispetto a quello di riferimento.
Devi sempre ricordare che quando effettui un trading in Opzioni Binarie non stai facendo una scommessa: gli andamenti degli asset, infatti, non cambiano a caso ma secondo delle ben precise regole di mercato. Ecco perché per poter ottenere profitti costanti è necessario essere pratici, se non esperti, dell’economia che regola almeno gli asset nei quali si decide di investire.
Oltre alla valutazione del valore, ossia alla comprensione dell’andamento del prezzo, per poter investire nelle Opzioni Binarie bisogna ricordare che un elemento fondamentale è la scadenza.
L’asset di riferimento, infatti, avrà delle oscillazioni di prezzo all’interno di un intervallo di tempo, che potrà variare dai pochi secondi alle ore. Le Opzioni Binarie più comuni sono quelle che prevedono scadenze a 60 secondi, a 5 minuti, a 60 minuti, a 12 ore e a 24 ore. Tuttavia, i diversi broker possono proporre soluzioni con intervalli di tempo differenti.
Il profitto di un investimento nel trading binario, infine, dipende dall’investimento che si effettua.
Quando inizi a investire con questo strumento di trading, potrai facilmente renderti conto che i guadagni non sono fissi, ma in percentuale sull’investimento iniziale.
In linea di massima essi si aggirano su percentuali variabili tra il 60% e l’80% dell’investimento iniziale quando si scelgono le modalità classiche di investimento mentre, per alcuni tipi di trading binario, si possono raggiungere profitti superiori al 500%. In questo caso, tuttavia, si tratta di un trading avanzato, in cui l’elevato profitto è associato anche a un elevato grado di rischio.
Le principali Opzioni Binarie
Abbiamo detto che nel trading binario esistono modalità di investimento classico e altre di trading avanzato. Parlare di Opzioni Binarie, infatti, può essere un poco generico, visto che esistono diversi modi di fare trading tramite questo strumento.
Le opzioni classiche sono sicuramente le Call/Put. Quando si utilizza questo tipo di opzioni, si dovrà prevedere quale sarà l’andamento del presso dell’asset di riferimento, in un determinato intervallo di tempo che può essere scelto dal broker o dal trader.
Se le proprie conoscenze sui mercati evidenziano che l’asset di riferimento assumerà un valore più elevato si dovrà scegliere l’opzione Call mentre, se si considera che esso possa raggiungere un valore più basso si dovrà scegliere Put. Il profitto o la perdita si potranno valutare al termine dello scadere del tempo impostato.
Molto semplice da utilizzare è anche l’opzione Pair, in cui la previsione degli andamenti di una coppia di asset e, in particolare, quale dei due avrà un andamento il crescita rispetto all’altro.
Le opzioni Pair si suddividono a loro volta in fisse e fluttuanti, a seconda dell’intervallo di tempo selezionato.
Se questi due tipi di Opzioni Binarie sono molto utilizzati dai trader principianti perché caratterizzati solitamente da scadenze brevi, le Opzioni Binarie a Lungo Termine sono quelle preferite dai professionisti. Si tratta di opzioni con scadenze molto lunghe, che possono chiudersi anche mesi dopo l’investimento e permettono ai trader di utilizzare tutte le loro competenze per comprendere gli andamenti dei mercati nel lungo periodo.
Ancora, molto apprezzate sono le opzioni One Touch, nelle quali bisogna prevedere se l’asset preso in considerazione possa raggiungere o superare una determinata soglia di prezzo in un determinato intervallo di tempo. Si tratta di una modalità di trading apparentemente semplice ma in realtà molto rischiosa. A differenza delle precedenti, che permettono di ottenere profitti non superiori all’80% dell’investimento iniziale, le opzioni One Touch possono garantire fino al 500% di guadagni.
Infine, tra le Opzioni Binarie più complesse e rischiose vi è l’opzione Ladder, particolarmente apprezzate dai trader più competenti. Sono simili alle One Touch ma a differenza di queste le soglie da raggiungere e i tempi sono impostati dai broker.
A fronte dell’elevato rischio, anche in questo caso sono previsti interessanti profitti.
Va sottolineato che le modalità di investimento riportate sono quelle più comuni, ossia quelle solitamente proposte dai broker. Si possono tuttavia avere broker che offrono soluzioni differenti, con intervalli di tempo specifici e peculiari.
Investire con le Opzioni Binarie: la scelta del broker
Per fare trading online, sia esso con le Opzioni Binarie o con altri strumenti di trading, è necessario aprire un account presso un broker. Il broker fornisce una piattaforma, detta piattaforma di trading, sulla quale è possibile effettuare i propri investimenti e immetterli sul mercato.
Ma come scegliere il proprio broker? Per prima cosa, il broker va scelto tra quelli autorizzati ad operare in Europa e in Italia. Per questo motivo, deve essere autorizzato dalla Consob, dalla CySec o da altri enti riconosciuti per la regolamentazione del trading online. La certificazione di questi enti, infatti, garantisce la massima sicurezza, ossia la trasparenza nelle transazioni, la protezione dei dati sensibili e, soprattutto, l’onestà del broker.
Tra i diversi broker autorizzati, vanno scelti quelli che offrono la possibilità di fare trading binario. Se sei interessato solo alle Opzioni Binarie e non ad altro tipo di trading online, ti potrà convenire scegliere un broker specializzato ossia che offre solo la possibilità di fare trading binario. Fondamentale, poi, è scegliere un broker che offra un servizio assistenza garantito e sicuro, sia via chat che via mail o telefono, in modo da poter contattare in ogni momento i tecnici esperti per qualsiasi tipo di problema, sia tecnico che relativo agli investimenti da effettuare.
Infine, va ricordato sempre che la scelta del broker va effettuata anche in base alla piattaforma di trading che esso offre. Per poter portare avanti i propri affari, infatti, è necessario avere un’interfaccia semplice e intuitiva, soprattutto per i trader alle prime esperienze.
Broker che offrono una piattaforma demo, che può essere utilizzata per imparare a muoversi nei mercati, tra grafici e andamenti, devono sempre essere la prima scelta.
La piattaforma demo, infatti, è il miglior modo per imparare a fare trading senza rischio alcuno visto che opera esclusivamente con denaro virtuale permettendo non solo ai trader neofiti di imparare ma a quelli più esperti anche di testare nuove strategie e tecniche di investimento in piena sicurezza. Una piattaforma demo, essendo identica a quella che il broker utilizza per il mercato reale, è un ottimo modo per valutare l’interfaccia e quindi la semplicità di utilizzo della stessa.
Conoscere le tecniche e le strategie per un maggiore profitto
Quando si inizia a fare trading online diventa fondamentale imparare alcune tecniche e strategie di investimento. Non si può pensare, infatti, di effettuare investimenti senza una logica, ossia semplicemente provando a vedere se si ottiene il risultato sperato.
Per questo motivo è importante conoscere le diverse strategie di trading più idonee ad essere utilizzate per il trading binario. Per meglio imparare ad utilizzarle conviene testarle dapprima sulla piattaforma demo, in modo da comprenderne tutte le possibilità e gli eventuali limiti e, soprattutto, le differenze.
Le varie tecniche, infatti, non possono essere utilizzate indistintamente per tutti i tipi di Opzioni Binarie ma vanno selezionate a seconda del tipo di trading che si sceglie, a breve o a lungo termine o a seconda che si scelga di fare un trading One Touch, Ladder o altro.
Considerato il successo delle Opzioni Binarie, non ti dovrai meravigliare nel notare che esiste un gran numero di strategie e tecniche messe a punto da esperti per poter studiare e prevedere gli andamenti dei prezzi e trarre profitto dai vari investimenti. Le diverse strategie, proprio come le Opzioni Binarie, possono essere più o meno semplici: sarà il trader a scegliere in base a quella che gli risulta più congeniale, ossia in base al tipo di trading che svolge.
Ad esempio, una delle strategie più utilizzate è La Gabbia che permette di incrementare i profitti e ridurre le perdite. Si presenta come una delle tecniche più idonee ai trader principianti proprio perché semplice da utilizzare.
Anche la strategia delle Attinenze o Correlazioni viene molto utilizzata ed è specifica per le Opzioni Binarie. Permette di ottenere informazioni di base sugli andamenti dei prezzi tramite l’analisi fondamentale dei dati. Rappresenta, pertanto, una tecnica non proprio semplice perché richiede competenze di analisi fondamentale.
Molto apprezzata sia dai principianti che dai professionisti è anche la strategia della Martingala, che deriva dal gioco di azzardo ma nel caso delle Opzioni Binarie viene rivisitata per essere applicata agli andamenti dei prezzi. Permette di diminuire le perdite e i rischi e massimizzare i profitti.
Per i trader più esperti, in grado di muoversi anche i fasi di staticità dei mercati, le strategie Fase Laterale e le Bande di Bollinger sono molto apprezzate. Permettono di trarre profitti anche da fasi laterali dei movimenti dei mercati.
Ancora, sempre per i più esperti, la Strategia di Supporti e Resistenze rappresenta un modo per comprendere facilmente l’andamento dei prezzi degli asset di interesse.
Naturalmente, esistono ancora un gran numero di tecniche e strategie molte delle quali anche create personalmente dai trader più esperti che utilizzano tecniche proprie, ritagliate su misura sulle proprie esigenze.